Montaggio Partizione Windows: Guida con Kali Linux

Guida Passo-Passo per Risolvere il Problema di una Partizione di Windows in Modalità Scrittura Bloccata

Illustrazione che mostra i passaggi per montare una partizione di Windows bloccata in modalità scrittura, inclusi elementi come un simbolo di lucchetto, hard disk e strumenti di gestione delle partizioni

In questo articolo vedremo come montare una partizione di Windows che risulta inaccessibile a causa della modalità di ibernazione. Tale operazione sarà eseguita tramite il terminale, utilizzando una distribuzione live di Kali Linux.

Le istruzioni fornite sono applicabili non soltanto a Kali Linux, ma anche ad altre distribuzioni basate su Debian.

Individuazione della partizione da montare

Per procedere con il montaggio di una partizione Windows bloccata in modalità di sola lettura a causa dell’ibernazione, il primo passo consiste nell’identificare la partizione da montare. Per fare ciò, eseguiamo il comando sudo fdisk -l e premiamo il tasto Invio.

sudo fdisk -l
Output del comando fdisk
Output del comando fdisk -l

come possiamo vedere dall’immagine, nel nostro caso, il disco su cui è installato Windows è denominato sda e la partizione che ci interessa è denominata sda3.

Creazione del punto di mount

Dopo aver identificato la partizione da montare dobbiamo assicurarci che il punto di mount che ci interessa esiste già e per fare ciò digitiamo il seguente comando nel terminale seguito da Invio

ls /media/windows

se in risposta non riceviamo nulla (vedi primo comando Fig. 2) o comunque non è presente la sottocartella /windows (come nel nostro caso) dobbiamo procedere con la creazione del punto di mount che ci interessa.

Nel caso in cui la cartella /windows fosse presente potete passare direttamente al capitolo successivo.

Per creare la sottocartella /windows ci basta digitare (o copiare e incollare) nel terminale il seguente comando

sudo mkdir /media/windows
Comandi ls e mkdir

in seguito diamo nuovamente il comando ls /media e assicuriamoci che la sottocartella sia stata creata come mostrato nell’ultima riga della Fig. 2.

Montare una partizione di Windows bloccata

Arrivati a questo punto siamo pronti per montare la partizione in modalità di lettura e scrittura. Per fare ciò digitiamo e confermiamo il seguente comando

sudo mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda3 /media/windows

se doveste ricevere un errore simile a quello dell’immagine seguente

Schermata dell'errore di mounting della partizione
Montare partizione Windows

eseguite il seguente comando

sudo ntfsfix /dev/sda3
Output del comando ntfsfix

adesso dovreste essere in grado di montare la partizione bloccata dalla modalità Ibernazione di Windows. Per fare ciò basta eseguire nuovamente il comando

sudo mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda3 /media/windows
montare una partizione di Windows bloccata
Esecuzione riuscita del comando mount

Se non ricevete alcun messaggio di errore dopo aver premuto il tasto Invio, significa che il comando è stato eseguito correttamente e la partizione è stata montata con successo. Ora dovreste essere in grado di eseguire tutte le operazioni di lettura e scrittura necessarie.

Se avete domande o necessitate di ulteriori chiarimenti, vi invito a porle nei commenti senza esitazioni. Sono disponibile ad aiutarvi.

5 1 voto
Vota l'articolo
Informazioni su Luigi Randisi 57 Articoli
Nato in una piccola città, il mio interesse precoce per tecnologia e informatica ha segnato trent'anni di carriera. Dalla prima esperienza con un computer, ho dedicato la vita a sviluppare competenze, conseguendo titoli come Operatore Windows e Tecnico di Reti Informatiche. Padroneggiando il Visual Basic e approfondendo la logica di programmazione, ho ampliato la mia expertise. Nel settore dell'istruzione, come Tecnico Informatico, ho applicato conoscenze per supportare l'ambiente educativo e gestire le risorse informatiche. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze, l'informatica è più di una professione, è la mia passione. Guardo avanti con entusiasmo, pronto ad affrontare le sfide del futuro.
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti